La Magia dei quattro Elementi Naturali

Tutti abbiamo sentito parlare dei quattro elementi legati ai segni zodiacali; ma sapete che dal loro equilibrio dipende anche il nostro benessere psico-fisico? I quattro elementi infatti  svolgono un ruolo molto importante nella nostra vita, tutto sul nostro pianeta ne contiene uno o più contemporaneamente. I quattro elementi naturali , fuoco, aria, acqua e terra sono composti ognuno da due forze, una attiva positiva e una passiva negativa e come detto costituiscono la base di tutte le cose materiali terrene.

Da sempre l’uomo ha attribuito loro poteri magici, essi  sono le 4 forze che governano la natura, hanno facoltà di creare e distruggere la vita; usati come  punto di riferimento per la stregoneria e per riti magici e sciamanici, ne troviamo traccia in molte culture orientali.

I quattro elementi naturali nel passato

La teoria degli elementi naturali risale all’antica Grecia; secondo i grandi filosofi essi regolano il microcosmo umano e il macrocosmo naturale e un loro squilibrio può causare diversi problemi nell’essere umano.  Non solo, dato che tutto il mondo è formato  da acqua, terra, fuoco e aria, dal loro equilibrio e interazione tutto si  genera, animali, esseri umani e natura, anche se Aristotele ne ha introdotto un quinto, ovvero l’etere, poiché credeva che le stelle fossero fatte di questa materia.

Il filosofo e matematico Pitagora inserì i 4 elementi nella tetrade inferiore della Tetraktys, figura sacra dei pitagorici che racchiude il tutto, chiamandoli radici, o principi, di tutti i corpi composti. La Tetraktys racchiude l’intera natura dell’universo in una forma geometrica, il triangolo.

Dall’opera di Robert Ambelain-‘Scala Philosophorum’.

Fu poi il padre della medicina Ippocrate ad elaborare la Teoria Umorale, associando ad ognuno dei quattro elementi  gli umori corporali, ed attribuendo alla prevalenza di uno di essi  il profilo somatico e psicologico degli ammalati. Abbiamo così:

Vuoi Risolvere un Problema Personale?

Chiedi un Consulto a Saraph su Whatsapp!

Se qualcosa ti preoccupa o semplicemente vorresti sapere come sarà il tuo futuro sentimentale, lavorativo, familiare, etc contatta ADESSO Saraph (anche su Whatsapp). Non potrai credere quanto sarà semplice avere risposte concrete!

i tarocchi di saraph consulto numero

  • Il Malinconico, un  individuo con eccesso di bile nera, associata alla  Terra, che sarà magro, debole, pallido, avaro e triste;
  • Il Collerico, una persona  con eccesso di bile gialla, associata al Fuoco, che appare magro, asciutto, dal colorito sano, irascibile, permaloso, furbo, generoso e superbo;
  • Il Flemmatico,  che con il suo eccesso di flemma, associata all’ Acqua, sarà grasso, lento, pigro e poco intelligente.
  • Infine il Sanguigno,  individuo con un eccesso di sangue, associato all’ Aria, dalla corporatura normale, allegro e amante della sessualità.

Questa antica classificazione getta le basi per l’ armonizzazione dei quattro elementi.

Le qualità degli elementi

Ma non sono stati soltanto i Greci  a dare un’importanza fondamentale agli elementi naturali;  il buddismo insegna le quattro nobili verità, gli indiani d’America hanno parlato di quattro direzioni, la Cabala ebraica  racconta dei quattro  mondi , e infine gli alchimisti hanno dato grande importanza ai 4 elementi naturali e al quinto elemento che chiamano Spirito.

Ogni elemento ha due specifiche qualità, che li lega ulteriormente; il fuoco,  caldo è secco; la Terra, secca e fredda; l’Acqua, fredda è umida e infine l’Aria, umida e calda. Ogni elemento si  può trasferire nell’altro, tutti sono correlati tra di loro in qualche modo.

Oggi possiamo sfruttare la magia dei quattro elementi naturali per le nostre meditazioni, che riporteranno equilibrio nella nostra vita.

About Nunzia G

Check Also

Tarocchi con Risposta Secca: Saraph n°1 anche su WhatsApp

Ogni bravo cartomante sa che tutti i tipi di Tarocchi sono in grado di leggere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Consulto su Whatsapp!