Cosa significa sognare serpenti?

Sognare serpenti è più comune di quanto si creda, e dato che questo animale è da sempre associato a qualcosa di cattivo, malvagio e ambiguo, questo genere di sogni al risveglio potrebbe lasciare un po’ di inquietudine. Si sa che nella tradizione il serpente rappresenta il male, l’inganno; non per niente nella Bibbia è lui che induce la prima donna a mangiare il frutto proibito condannandola all’espulsione dal Paradiso terrestre. Quindi cosa significa sognare serpenti?

Secondo Freud il serpente è un simbolo fallico e dunque riguarderebbe la sfera sessuale e, a seconda da come si presenta in sogno e da cosa fa, rappresenterebbe il modo in cui viviamo la sessualità.  Secondo invece Carl Jung, altro illustre psicologo, sognare serpenti indicherebbe una voglia di rinascita, di “cambiare pelle”.

Ma ci sono molte situazioni che potremmo vedere in cui i protagonisti sono questi animali a sangue freddo, scopriamone alcune e cosa potrebbero voler significare.

Sognare serpenti: i vari significati

Iniziamo dal nostro luogo rifugio, la casa, che nei sogni rappresenta noi stessi; sognare dunque serpenti in casa, sebbene possa sembrare spaventoso, è al contrario un modo in cui il nostro inconscio sta cercando di comunicarci che c’è qualcosa che non riusciamo a vedere e a cui non vogliamo dare ascolto: paure, ansie, desideri. Mettiamoci in ascolto del nostro io, e guardiamoci attorno, forse c’è qualcuno che trama contro di noi.

Vuoi Risolvere un Problema Personale?

Chiedi un Consulto a Saraph su Whatsapp!

Se qualcosa ti preoccupa o semplicemente vorresti sapere come sarà il tuo futuro sentimentale, lavorativo, familiare, etc contatta ADESSO Saraph (anche su Whatsapp). Non potrai credere quanto sarà semplice avere risposte concrete!

i tarocchi di saraph consulto numero

Se nel sogno i serpenti sono tanti, probabilmente stiamo vivendo un momento di confusione, a livello psicologico e affettivo, in cui siamo presi da profondi timori, indecisioni e paure. O, al contrario, che stiamo per vivere un periodo di abbondanza o riuscita in qualcosa a cui teniamo.

Il serpente che striscia ci invita ad affrontare i nostri timori, quello che sibila indica di fare attenzione poiché una persona nella nostra vita sta sparlando di noi, o è in procinto di farlo. Nel sogno il serpente ci morde? Forse siamo stati “attaccati” da qualcuno e abbiamo subito le sue critiche.

Se in sogno vediamo il serpente cambiare pelle sarà giunto il momento di effettuare dei cambiamenti,  arriverà  una rinascita,  nuove energie. Buon segno se fugge via; le negatività si stanno allontanando, siamo liberi. Nel caso in cui vedessimo il rettile  morto, o lo uccidessimo noi, evidentemente ci siamo appena liberati di qualche angoscia, o siamo giunti alla maturità come individui e abbiamo finalmente acquisito fiducia in noi stessi.

 Attenzione ai colori

 

Anche il colore dei serpenti che appaiono nei nostri sogni è indicativo e il significato cambia in base ad esso. Vediamo alcuni esempi:

  • un serpente rosso indica la paura dei propri istinti, delle proprie passioni che si cercano di controllare.
  • un serpente verde potrebbe essere segno di cambiamento, di un nuovo inizio, di desiderio di crescita.
  • un serpente giallo rappresenta la paura o la gelosia di qualcuno vicino a noi, a cui fare attenzione
  • un serpente bianco, colore della purezza, vuol dire che dobbiamo fare chiarezza nel comportamento di qualcuno o anche nel nostro; molto probabilmente a breve ci sarà per noi un nuovo inizio, una svolta nella nostra vita.

About Nunzia G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Consulto su Whatsapp!