Cosa significa sognare i ladri?

Sognare i ladri può generare un senso di inquietudine; avere estranei in casa o che comunque si appropriano delle tue cose non è certo piacevole, ma questa è una tipologia di sogno molto diffusa che rappresenta  una vera e propria intrusione, esattamente come nella realtà, all’interno del sistema psicologico del sognatore. Questo ovviamente viene vissuto con inquietudine e visto come un disturbo per l’equilibrio mentale.

Infatti in psicologia una possibile spiegazione al sognare i ladri viene ricercata in ciò che si è vissuto nelle giornate precedenti il sogno, nelle quali potremmo aver avuto un’esperienza sgradevole;  i ladri allora potrebbero rappresentare proprio quell’esperienza.

Ma cosa significa sognare i ladri? Secondo la tradizione popolare, che tendenzialmente usa  rovesciare la negatività di alcune immagini oniriche, dandone un significato opposto, la figura del ladro che si introduce in casa e che ci porta via delle cose rappresenta grandi guadagni futuri. 

Ma il ladro non è solo quello che si introduce furtivamente in casa; le varianti oniriche sono molte, cerchiamo di darne qualche interpretazione, almeno alle più comuni.

Vuoi Risolvere un Problema Personale?

Chiedi un Consulto a Saraph su Whatsapp!

Se qualcosa ti preoccupa o semplicemente vorresti sapere come sarà il tuo futuro sentimentale, lavorativo, familiare, etc contatta ADESSO Saraph (anche su Whatsapp). Non potrai credere quanto sarà semplice avere risposte concrete!

i tarocchi di saraph consulto numero

Sognare i ladri: le diverse situazioni

  • sognare un ladro in casa: la casa  simboleggia  la tua intimità, la tua privacy, una zona nella quale sono ammesse solo le persone più intime, come familiari e amici. Di conseguenza  il ladro è un intruso che disturba questa intimità; ma potrebbe anche essere una persona reale che tu avverti come rivale. Metaforicamente invece  può rappresentare qualcosa o qualcuno che ti sottrae energie.
  • assistere al furto: se nel sogno vedi un ladro che ti ruba qualcosa può essere un rimando a ciò che è accaduto nella tua vita. Hai perso un amico, hai avuto un litigio per qualche situazione spiacevole? Oppure stai attraversando un momento problematico e senti di avere il morale molto basso; cerca di capire quali sono i tuoi problemi e come risolverli.
  • sogni di rincorrere un ladro: questa è un’immagine positiva. Hai tutte le capacità per fronteggiare una situazione stressante, la serenità è dietro l’angolo.
  • sognare di diventare un ladro: può accadere anche di essere noi stessi i ladri. Anche questa eventualità è alquanto comune ed è il tuo io interiore che non è d’accordo con alcuni tuoi comportamenti e ti sta così criticando.
  • sognare di essere accusati di rubare: come ti senti in questo momento? Forse stai vivendo una situazione in cui non ti senti accettato, apprezzato, e questo emerge nei tuoi sogni. Rifletti però sui tuoi comportamenti, come ti poni in mezzo alla gente?

Se il sognatore è una donna

Ci sono alcuni casi in psicologia in cui il significato di questo sogno cambia in base all’identità sessuale del sognatore. Una donna che sogna un ladro che entra in casa può indicare una difficoltà ad accettare la propria parte maschile.  Mentre se sogna di venire aggredita da un ladro forse sta reprimendo o negando il suo desiderio, infatti questo sogno angosciante è frequente tra le  donne che sono impossibilitate a  soddisfare le proprie esigenze sessuali.

Infine, se a sognare un ladro è una donna incinta, riflette la sensazione che qualcosa abbia invaso il suo corpo.

 

About Nunzia G

Scrivo per passione, leggo per necessità. Amante della vita, della lettura e degli animali. E con la libertà, i libri, i fiori e la luna, chi non sarebbe felice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Consulto su Whatsapp!