Cosa significa sognare di perdere i denti?

Sognare di perdere i denti è veramente spaventoso, un incubo che suscita una sensazione di terrore come forse pochi altri; che sia uno solo, tutti, sopra o sotto il risultato è sempre lo stesso: paura e senso di impotenza, angoscia e vergogna. Ma qual è il significato di questo sogno? Cosa significa realmente sognare di perdere i denti? Proviamo a guardare alcune diverse interpretazioni.

Perdere i denti: un sogno ricorrente

Pur trattandosi di un sogno abbastanza comune e spesso ricorrente, i significati sono diversi, ma la sensazione, come detto, è la stessa; magari li avvertiamo prima  dondolare avanti e dietro per un po’ e questa sensazione fastidiosa ci accompagna anche al risveglio, tanto da spingerci quasi a controllare che tutto sia al suo posto.

Se vogliamo seguire le  interpretazioni tradizionali e alquanto superstiziose, sognare di perdere uno o più denti porterebbe male in quanto sarebbe il presagio della morte di qualcuno a noi  vicino, soprattutto un parente. Altre sostengono che sognare un dente che cade significherebbe che sono in  arrivo dei soldi; questo potrebbe essere legato alla favola della fatina dei denti, che tutti i bambini conoscono e aspettano che la notte porti loro dei soldini, appunto, in cambio del dentino caduto e lasciato sotto il cuscino.

Nell’interpretazione classica invece la perdita dei denti in sogno rappresenta sempre una mancanza,  ad esempio potremmo sentire di non esercitare più alcuna autorità, oppure stiamo vivendo un momento di particolare debolezza,  e quindi ci mancano le energie e la  giusta vitalità per affrontare i problemi che la vita ci pone in quel momento. La mancanza può essere anche quella di una persona cara, che abbiamo perso da poco; che sia morta o si sia semplicemente allontanata il nostro sogno è una manifestazione del senso di perdita.

Vuoi Risolvere un Problema Personale?

Chiedi un Consulto a Saraph su Whatsapp!

Se qualcosa ti preoccupa o semplicemente vorresti sapere come sarà il tuo futuro sentimentale, lavorativo, familiare, etc contatta ADESSO Saraph (anche su Whatsapp). Non potrai credere quanto sarà semplice avere risposte concrete!

i tarocchi di saraph consulto numero

Vediamo però alcuni scenari che potremmo vivere nei sogni in cui perdiamo i denti.

Un dente che cade, uno che balla

Proviamo a dare una spiegazione per alcuni tipi di sogno legati alla perdita di uno o più denti:

  • i denti ballano: se in sogno uno o più denti si limitano a ballare senza cadere, probabilmente sentiamo  vacillare qualche  certezza, o  siamo in preda a dubbi o preoccupazioni per  il futuro, magari abbiamo in mente un progetto,  oppure temiamo per la nostra salute o quella di chi ci è vicino.
  • i canini cadono: i canini in natura rappresentano una vera arma, e sono un simbolo dell’attacco e dell’aggressività degli animali più feroci. Per questo motivo chi sogna di perdere i canini potrebbe avere dei problemi con la gestione o  l’espressione della rabbia che cerca di contenere nella vita perché arrabbiato  a causa di qualcuno o qualcosa.
  • i denti cadono ma vengono rimpiazzati da nuovi: siamo vicini ad una rinascita, il dente nuovo che rimpiazza quello caduto rappresenta qualcosa che porterà nuova vitalità nella nostra vita.
  • i denti si sbriciolano: anche questo sogno rappresenta un cambiamento nella nostra vita, ma in questo caso ne siamo preoccupati e forse non sappiamo come reagire poiché è inaspettato. Un’altra interpretazione potrebbe essere che, nel profondo, sappiamo  di aver detto o fatto qualcosa che ha ferito una persona a cui vogliamo bene.

 

About Nunzia G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Consulto su Whatsapp!